
Gaudio 0
Via Industriale, 3
25030 Barbariga BS
tel.
030 9771128
[email protected]
www.ristorantegaudio.it
Gaudio
La storia di Giambattista e Diego Papa, fratelli nella vita e nella ristorazione, inizia da una radicata passione per la cucina intesa come inscindibile commistione di territorio, ricerca ed evoluzione. Queste tre parole diventano imperativi per definire l’approccio del ristorante Gaudio, dove la storia e le tradizioni del territorio vengono studiati e approfonditi raggiungendo la consapevolezza necessaria per giungere all’innovazione. I piatti tradizionali della cucina italiana vengono assaporati in un’ottica di consistente mutazione per poter consentire agli ospiti di gustare ricette note ma altrettanto novelle, affascinanti ed intriganti. Un continuo turbinio di idee e gioia muove questo ristorante che si pone l’obiettivo di cercare materie prime di ot tima qualità per essere lavorate dalle sapienti mani di Diego, vini e distillati di nicchia per poter esaltare al massimo l’esperienza che i clienti possono fare in questo locale. Creare percorsi sensoriali che educhino il gusto per un rispetto profondo sia verso il cibo che verso la clientela. Ricerca e innovazione spesso sono sinonimo di sfida, una sfida contro l’omologazione e le mode alimentari, una sfida per poter sempre garantire il massimo, a tavola e in cucina, una sfida che i fratelli Papa affrontano con entusiasmo e allegria, con GAUDIO, insomma.
Cosa si mangia
Il menù del ristorante Gaudio è la concretizzazione della filosofia che sostiene questo locale: il desiderio e la costanza profusi nell’educare gli ospiti ad un percorso sensoriale è percepibile dalla scelta oculata delle materie prime, italiane ed estere, sempre rigorosamente di stagione. Territorio, ricerca ed evoluzione diventano tre menù speciali: degustazioni che esaltano la maestria e la creatività di Diego. Tra gli antipasti emerge l’inusuale tartara di gamberi blu della Nuova Caledonia con zucchine bianche ed emulsione di mango e spezie e tra i primi le mezze maniche di Gragnano alla salsiccia e funghi porcini con tartufo nero e scaglie di Grana bresciano 41 mesi, selezione Matteo Festa. Tra i secondi, piatti di carne come la sella di capriolo arrostita all’olio di sesamo con purea di carote al cardamomo e scalogni glassati, e di pesce, come il creativo toast di salmone rosso selvaggio Sockeye, provola delle Madonie e pomodoro al forno con maionese ai funghi.
Cosa si beve
La vastissima carta dei vini, studiata personal- mente da Giambattista Papa, presenta più di 500 etichette tra eccellenze italiane e straniere. Anche per i vini il criterio di scelta è la qualità unita a originalità ed eccentricità. Spiccano i diversi Franciacorta espressione più genuina e autentica del territorio accanto a selezioni di Francia, Stati Uniti e Libano. Per intenditori.
Fiore all'occhiello
La vera specialità del ristorante Gaudio è quella di saper stupire e incuriosire i suoi commensali immergendoli in un’atmosfera di delicatezza, raffinatezza e unicità. Cibo e bevande sono un tributo all’alta cucina e un omaggio da accoglie- re con gioia e un pizzico di coraggio.
Titolare:
Giambattista e Diego Papa
Chef:
Diego Papa
Maitre:
Apertura:
tutti i giorni tranne il giovedì
Chiusura:
a discrezione dei titolari solitamente alcuni giorni a gennaio e ad agosto
Ferie:
Coperti:
20 nella sala principale, 8 in una prima sala privata, 2 in una seconda sala
Parcheggio:
privato
Struttura accessibile:
sì
Accoglienza animali:
no
Carte di credito:
tutte
Prezzo medio:
60 euro bevande escluse
Come arrivare
Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Brescia Ovest e proseguire sulla SS345 in direzione Barbariga. Il ristorante Gaudio si trova sulla parallela alla provinciale.