Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


La Capannina  0

Via Casal Borsetti 181
Casal Borsetti
48023 Ravenna RA
tel. 0544 445071
[email protected]
www.lacapanninacasalborsetti.it

La Capannina

Veranda a vista sul porticciolo, un servizio impeccabile, ma soprattutto pesce freschissimo, questi sono i punti di forza de La Capannina che propone una cucina originale a base di solo pesce. Irvin Zannoni, il cuoco, fa questo mestiere da quando era un ragazzino. La sua cucina si concentra su pochi ingredienti in maniera tale che si possano distinguere i differenti sapori e allo stesso tempo si riesca a gustare il loro reciproco equilibrio. Il pesce va a sceglierlo personalmente, battendo tutti mercati della zona: Porto Garibaldi, Rimini, Cervia, fino ad Ancona, alla ricerca del pescato. “Il pescato è più difficile da reperire – spiega - ma a tavola è ciò che fa la differenza”. Le varietà di pesce presente in menu appartiene per lo più al mar adriatico e tirrenico: cefali, sgombri, rigatini di Porto Garibaldi, cozze di Cesenatico, lumachine, triglie, calamari, tonno, astici e gamberi a cui si aggiungono saltuariamente alcune rarità come le ostriche di Tsarkaiya, un prodotto francese non contemplato dalla grande distribuzione.

Cosa si mangia

Irvin Zannoni ama unire i sapori di terra a quelli di mare, così a seconda della stagionalità le capesante incontrano i porcini, la seppia il tartufo e il formaggio i calamari. Il re della carta rimane sempre il pesce fresco, che esprime tutte le sue possibilità nella degustazione delle crudità al naturale, accompagnati da salse e verdure. Il menu offre, oltre le proposte classiche, altre più creative che reinventano la tradizione valorizzando le verdure di stagione. Quindi si comincia con antipasti più classici come il Calamaro alla plancia con patate, pancetta e olio al prezzemolo per poi passare ai primi con i Cappelletti al nero di seppia ripieni di rombo e tartufo o a secondi come la Spigola con insalata di puntarelle e carciofi. Le proposte variano a seconda della stagione e offrono sempre qualche sorpresa fuori menu. Non trascurabile il cestino del pane composto da focacce, grissini e pane, tutto fatto in casa.

Cosa si beve

La carta di vini, grande passione del titolare, comprende circa 200 proposte provenienti da tutta Italia. In grande maggioranza si tratta di vini bianchi, mentre l’area più nutrita è quella delle bollicine con Trentodoc, Franciacorta e prosecchi. Interessante selezione di Champagne e di riesling. Non manca un’ottima selezione di vini fermi e rosati che spazia in tutte le regioni italiane.

Fiore all'occhiello

La creatività dello chef, capace di sovvertire le regole del gusto riformulandole in abbinamenti sempre nuovi e stupefacenti. Una dote espressa con grandissima semplicità.

Titolare:
La Capannina sul mare srl

Chef:
Irvin Zannoni

Maitre:

Apertura:
a pranzo e a cena

Chiusura:
domenica sera e lunedì

Ferie:
variabili

Coperti:
60 in interno

Parcheggio:

Struttura accessibile:

Accoglienza animali:
no

Carte di credito:
tutte

Prezzo medio:
50 euro, vini esclusi al Ristorante. 20/25 euro vini inclusi all’Osteria

Come arrivare

Dall’A14 prendere, proseguire per i lidi nord sulla via Romea, alle prime indicazioni Casal Borsetti girare a destra, percorrere la strada a fianco del porto canale fino alla fine.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»