Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


Onda Blu  1

Viale Orsa minore 1
San Mauro Mare
47030 San Mauro Pascoli FC
tel. 0541 344886
[email protected]
www.ristoranteondablu.com

Onda Blu

Ci sono locali che rispecchiano l’essere dei loro titolari. In cui nell’ambiente prima e nella cucina poi, è possibile riconoscere le caratteristiche di chi l’ha creato. All’Onda Blu - adagiato direttamente sulla spiaggia - succede proprio questo: un locale luminoso come gli occhi azzurri di Jana; un menu sincero, originale, grintoso e intrigante come lo chef Maurizio. Ambiente dal look total white, appena entri l’occhio viene immediatamente rapito dalla prospettiva che ti proietta, attraverso un’elegante veranda, nel blu dell’Adriatico. Arredamento basico che viene arricchito ogni anno con elementi nuovi: dalle cassette dei vini ai limoni, da affascinanti foto in bianco e nero a vecchie reti da pesca. Il pesce, quello selvaggio che viene selezionato da Maurizio con asta privata direttamente al Mercato ittico, è il protagonista della cucina.Qualità e ricerca sono i binari su cui è indirizzata la proposta di Onda Blu, che da quest’anno non è più solo pesce: alla domenica, da novembre a febbraio, menu di carne a cena.

Cosa si mangia

Tradizione e artigianalità. All’Onda Blu è preparato tutto in casa. La delicatezza dei sapori è il timbro più ricorrente nella proposta dello chef, a partire dal pesce crudo. Gambero rosso di Pantelleria; Canestrino; Filetto di sogliola mantecato con cipolla Tropea leggermente marinata; Ricciola con cuore di sedano, fiammifero di ravanello e – in autunno – melagrana; Tonno aromatizzato all’origano essiccato, erba cipollina fresca e tartare di pomodoro; e per finire Gobbetti e canocchie. Sapori che vanno all’essenza del pesce si possono trovare anche nelle proposte al vapore e nelle cotture a bassa temperatura. Tra queste Sgombero e palamita sottolio con pepe rosa serviti con una marmellata di pomodoro e cipolla di Tropea. Sfruttando la stagionalità si possono cogliere accostamenti come Tartufo nero o bianco e capasanta; in estate il sorbetto viene esaltato in una preparazione fatta a mano dove pesca e fragola si alternano fino a terminare con una spuma di Franciacorta e mentuccia.

Cosa si beve

Con trecento etichette presenti, sfogliando la carta dei vini si passa in rassegna il panorama
enologico italiano, regione per regione. Tutti vini di grande rilevanza, in prevalenza bianchi. Tra i rossi troviamo proposte enoiche in grado di esaltare il pesce proposto da Maurizio. Una sessantina le etichette francesi, con una vasta ricerca di Champagne e qualche vino fermo.

Fiore all'occhiello

Jana è il menu vivente di Onda Blu: un valore aggiunto assieme alla possibilità, durante la bella stagione, di mangiare in spiaggia. Ora il ristorante è sempre aperto.

Titolare:
Maurizio e Jana Campedelli

Chef:
Maurizio Campedelli e Mattia Pappaleo

Maitre:
Oscar Pozzi

Apertura:
tutti i giorni a pranzo e a cena.

Chiusura:
sempre aperto

Ferie:

Coperti:
60 all’interno, 60 all’esterno

Parcheggio:
sì, da metà settembre a metà aprile. Nel periodo estivo pubblico adiacente al locale

Struttura accessibile:
Sì.

Accoglienza animali:

Carte di credito:
Tutte, eccetto Dinners Club.

Prezzo medio:
55 euro, vini esclusi

Come arrivare

Dalla A14 uscita Rimini Nord seguire per SS16 direzione Ravenna fino San Mauro Mare. Dalla A14 uscita Cesena, direzione Adriatica, proseguire verso Rimini uscendo a San Mauro Mare.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»