Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


Osteria da Beppe  0

Via A.Saffi 8
47042 Cesenatico FC
tel. 0547 81529 - 346 6009090
[email protected]
www.osteriadabeppe.com

Osteria da Beppe

Una prospettiva unica che dalla cucina arriva sino alla strada, attraversando una sala raccolta e intima divisa da un elegante arco, sovrastata da antiche travi a vista e perimetrata da pareti con i mattoni a vista. Si presenta così l’Osteria da Beppe: locale a due passi dal portocanale di Cesenatico dove il calore e l’ospitalità sono di casa. Una vera trattoria quella creata da dieci anni a questa parte da Enrico Spada, il titolare, che ogni giorno si aggiudica il pesce all’asta del Mercato ittico di Cesenatico ricercando una qualità assoluta nei prodotti dell’Adriatico. “Quando compro una bella cassetta di pesce – racconta – sono soddisfatto come se comprassi un abito nuovo”. Tutto nasce da questa ricerca, la proposta della trattoria gira attorno al pescato e il menu cambia praticamente ogni giorno. Preparazioni semplici caratterizzano la trattoria, dove il pane viene fatto in casa: diverse le farine utilizzate. Il cliente è affiancato nella scelta dei piatti e il menu gli viene praticamente cucito addosso.

Cosa si mangia

In apertura crudità con carpacci di ricciola, triglia, mazzancolle, scampi... E poi razza e canocchie al vapore. Tra i primi il Risotto di Beppe: bianco, alle vongole, cotto in brodo di pesce. Oppure Spaghetti con sardoncini, capperi e pistacchi. Le paste sono fatte in casa e tagliolini, strozzapreti e passatelli incontrano il meglio dell’Adriatico. Nella cucina di questa trattoria c’è molta tradizione: quand’è stagione le Seppie con i piselli non mancano mai, oppure le Seppioline fritte e saltate in padella col pomodoro. Le cotture del pesce di pezzatura si decidono col cliente: alla griglia, in padella o al forno. Gustosi anche i Canolicchi e i sardoncini alla brace. Delicato il Fritto di calamaretti e di paranza. Dolci fatti in casa, immancabile la Zuppa inglese e il mascarpone. Stuzzicante il Cannolo al cioccolato ripieno di crema Chantilly oppure il Semifreddo al pistacchio di Bronte.

Cosa si beve

Oltre alla passione per il pesce Enrico coltiva anche quella per il vino. Nella sua carta c’è una netta prevalenza di bollicine – Franciacorta, Trentodoc e Champagne – di vini bianchi del nord Italia e qualche ricercata presenza francese. In abbinamento al pesce azzurro viene proposto anche Sangiovese giovane o Pinot Nero. Una piccola scelta di birre artigianali e grappe.

Fiore all'occhiello

La griglia a carbone, che domina il locale, è il punto di forza della trattoria. I pesci più succulenti finiscono direttamente nel regno di Manuel: la graticola rovente.

Titolare:
Enrico Spada

Chef:
Alessandro Serra (Manuel Mazzotti alla griglia)

Maitre:
Enrico Spada e Claudio Gardini

Apertura:
nel periodo invernale sempre aperto a cena, a pranzo da mercoledì a domenica. Nel periodo estivo solo a cena.

Chiusura:
martedì

Ferie:

Coperti:
55 all’interno

Parcheggio:
pubblico nelle vicinanze del locale

Struttura accessibile:

Accoglienza animali:
sì, di piccola taglia

Carte di credito:
tutte

Prezzo medio:
da 55 a 65 euro, vini esclusi

Come arrivare

Dalla SS16 seguire le indicazioni per il centro storico di Cesenatico. Il locale si trova in una delle traverse del porto canale.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»