Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


Osteria Dal Verme  0

Via Jacopo Dal Verme (di fronte al 14)
20159 Milano MI
tel. 02 66802223
[email protected]
www.vecchisapori.it

Osteria Dal Verme

L’Osteria Dal Verme è un raccolto ed accogliente ristorante situato vicino alla Stazione Garibaldi nel cuore di una Milano che si sta trasformando ed evolvendo, una Milano che sta mutando il proprio volto diventando sempre più metropoli europea. Al centro di questa metamorfosi si trova l’Osteria Dal Verme, che ha deciso di proporre i piatti più legati alla tradizione lombarda, in particolare alla tradizione milanese, per fuggire le mode alimentari e riportare le persone a gustare i sapori della propria terra. Infatti la piccola Osteria è una graziosa 
oasi di pace, caratterizzata da luci
 calde che si riflettono sulle pareti
 costituite di mattoni a vista, tavoli
e sedie di legno disposti vicino a
piccoli scaffali in cui sono riposti 
originali fiaschetti di aceto e mensole con bottiglie di vino. Questa 
autenticità e genuinità si rispecchia nel menu e nella carta dei vini che propongono entrambi un favorevole rapporto qualità prezzo, proponendo diversi piatti e diverse etichette che soddisfano dal palato profano a quello più esperto ed esigente. L’ambiente è informale e familiare, intimo e discreto, perfetto per le coppie e i piccoli gruppi. Per godere al massimo della bellezza e ricercatezza di questo angolo di Milano è necessario prenotare, soprattutto durante il fine settimana.

Cosa si mangia

Alla domanda “Qual è la specialità della tua osteria?” il proprietario Roberto Tiezzi ha risposto con decisione: Polenta! Polenta in mille modi! Infatti il menu di Dal Verme è un inno alla polenta taragna, fatta con farina di grano saraceno miscelata con formaggi Bitto, Branzi o Toma, accompagnata da carni corpose e decise, protagonista tra tutte la Fassona Piemontese proveniente dalla macelleria Oberto di Roddi. Non mancano i grandi classici come l’ossobuco di vitello, lo stinco di maiale, il brasato di manzo, sempre, rigorosamente in coppia con la polenta taragna. Altro protagonista di casa Dal Verme è il tartufo, bianco, dal Piemonte, e nero, dalle Marche, ottimo compagno di piatti come i tagliolini, l’uovo all’occhio di bue e la carne cruda, sempre di fassona piemontese. Molto interessante e sfiziosa è la carta dei dolci, tutti fatti in casa, proprio per sottolineare ed esaltare l’atmosfera familiare ma allo stesso tempo raffinata dell’osteria. Di casa la realizzazione dei dessert tra cui spiccano la torta calda di mele e cannella e il soufflè caldo al cioccolato fondente con crema al mascarpone.

Cosa si beve

Non dev’essere necessariamente vasta una cantina, ma trasmettere buon gusto ed un giusto rapporto tra valore e bontà. L’origine dei vini è lombarda, toscana e piemontese.

Fiore all'occhiello

Il punto forte dell’Osteria Dal Verme è la possibilità di gustare piatti che facciano riscoprire i veri sapori di Milano. Le ricette riproposte con fedeltà tradizionale, dal risotto alla cotoletta, vengono servite in porzioni generose per poterne apprezzare tutta la bontà.

Titolare:
Roberto Tiezzi

Chef:
Roberto Tiezzi

Maitre:

Apertura:
tutti i giorni a cena dalle 19:30 alle 24:00

Chiusura:
tutti i giorni a pranzo

Ferie:
2 settimane a luglio


Coperti:
50

Parcheggio:
no

Struttura accessibile:

Accoglienza animali:
no

Carte di credito:
tutte tranne American Express

Prezzo medio:
dai 15 euro a 30 euro

Come arrivare

linea 2 fermata Garibaldi, linea 3 fermata Zara - Tram: 3-4-11 - Autobus: 82-90-91 - Auto: ampia area di parcheggio sul Cavalcavia Eugenio Bussa. Si raggiunge l’Osteria Dal Verme proseguendo a piedi per 300m per via Borsieri fino alla via Dal Verme.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»