Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


Osteria degli Usignoli  1

Via Roversano 3388
Molino Cento
47521 Cesena FC
tel. 0547 662000 / cell. 347 3469456
[email protected]
www.osteriadegliusignoli.com

Osteria degli Usignoli

Baciata dal fiume Savio l’Osteria degli Usignoli offre un ambiente caldo e avvolgente. Negli spazi ricavati nel vecchio mulino quattrocentesco è possibile assaporare le delizie del territorio immersi nel verde del Parco naturale del fiume Savio e, in estate, la splendida terrazza che si affaccia proprio sul corso d’acqua di Cesena regala scorci incredibili. In primavera ci si può far trasportare dai cinguettii degli usignoli, che hanno dato il nome al locale. In autunno e inverno le sale interne offrono un ambiente raffinato e luminoso: giochi di luce, tendaggi, divanetti, le travi a vista rendono il ristorante ancora più accogliente. Mentre la tavernetta concede un angolo di intimità. L’Osteria degli Usignoli
propone una cucina tradizionale del territorio, prediligendo prodotti locali e a chilometri zero. Ma lo chef Riccardo Cucchi, partendo da questa straordinaria materia prima, stuzzica i suoi clienti con abbinamenti sfiziosi e divertenti, dando ai piatti la sua impronta. Ogni mese il menu cambia, inserendo le proposte della stagione.

Cosa si mangia

La Battilarda degli Usignoli è la specialità di casa: in questa intrigante combinazione di sapori c’è una grande ricerca per offrire i migliori salumi e formaggi, il pane fragrante esaltato dai profumi della stagione, piadina e i crescioni. Primi della tradizione con innovazione. Tra le novità il Risotto alla verza con formaggio di fossa e riduzione al Sangiovese. O i Passatelli asciutti e saltati con funghi porcini, una fonduta di formaggi e tartufo bianco: un’esplosione di profumi autunnali. Le carni sono i cavalli di battaglia del ristorante: fiorentina, filetti, vitello, agnelli, ma anche carni selezionate carni bianche. Come gli Straccetti di coniglio saltati in padella con carciofi e pomodorini, un tripudio di freschezza. Non mancano proposte di mare. Intrigante la Tagliata di tonno al sesamo con insalatina agli agrumi e mousse di mele: un tocco di oriente, sensazioni aspre e dolci che esaltano il sapore del pesce. Su richiesta menu vegetariani.

Cosa si beve

Romina Fellini ha selezionato circa 150 etichette tra le migliori cantine della Romagna, mentre per le bollicine e le altre etichette il ristorante si affida all’esperienza centenaria delle Cantine Ferrari. In occasione dei vent’anni del locale (1992-2012) l’Osteria degli Usignoli, insieme ai Poderi Morini, ha imbottigliato “IL 20° CANTO”, un Sangiovese di Romagna Doc Superiore molto apprezzato. Selezione di birre artigianali.

Fiore all'occhiello

Ogni fine mese “La Serata all’Italiana” con Marco Ossanna che propone video musicali emozionali
anni 70-80-90. Una festa con ricercati menu abbinati a vini di qualità, organizzata dal direttore artistico Bicio. Per i dettagli delle serate è consigliato seguire la pagina Facebook “Gli Usignoli Romina Riccardo”.

Titolare:
Romina Fellini, Riccardo Cucchi, Fabrizio Targhini, Gina Mariano e Massimo Natali

Chef:
Riccardo Cucchi

Maitre:
Romina Fellini, Art Director: Bicio

Apertura:
sempre a cena, domenica aperto anche a pranzo da settembre a fine giugno

Chiusura:
martedì, eccetto festività

Ferie:
sempre aperto

Coperti:
120 all’interno, con sala fumatori per 30 persone, e 100 all’esterno

Parcheggio:
privato.

Struttura accessibile:
no.

Accoglienza animali:
Si, di piccola taglia.

Carte di credito:
tutte eccetto American Espress e Diners Club

Prezzo medio:
da 25 a 30 euro, vini esclusi

Come arrivare

Dalla A14 uscire a Cesena Nord, proseguire sulla E45 in direzione Roma e prendere l’uscita per Diegaro verso il centro storico. Dal Ponte Nuovo svoltare a destra e proseguire oltre il Ponte Vecchio sulla via Roversano.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»