Chiudi

Questa sezione sarà disponibile a breve

Se vuoi essere avvisato quando sarà attiva, iscriviti alla newsletter.


Osteria La Mentana  0

Via E.Valzania 19
47025 Mercato Saraceno FC
tel. 0547 691567 - 347 4872128
[email protected]
www.osterialamentana.it

Osteria La Mentana

Una terrazza sul fiume Savio, nel centro storico di Mercato Saraceno. La suggestione del luogo – che regala agli ospiti del locale magnifici scorci - si riflette nella cucina dell’Osteria La Mentana. Il titolare Francesco Russotto è siciliano, la chef Denise Spighi è romagnola: il loro background si unisce in un connubio tra Sicilia e Romagna che è la caratteristica principale del ristorante. Un mix mai banale di ricette e sapori, capace di stupire: non si assapora la cucina classica, ma piatti rivisitati e presentati con grande cura ed eleganza fin nei minimi dettagli. La stessa cura si trova nel locale, allestito seguendo uno stile provenzale. Francesco si occupa in prima persona della selezione delle materie prime, segue la stagionalità e per questo il menu è in continua evoluzione: ogni due settimane ci sono proposte che entrano, altre che escono. Una volta al mese viene organizzata una serata interamente dedicata ai sapori della Sicilia, con le proposte tradizionali dell’isola.

Cosa si mangia

Il piatto forte è il Maialino da latte al forno, cotto a bassa temperatura, e servito con un contorno di patate e mele. Dolce e salato vengono accostati in questa proposta di successo. Con la Tartare di Chianina tagliata a coltello, invece, si vuole esaltare la qualità della materia prima e viene accompagnata da sapori ricercati: senape francese, zenzero, pesto di capperi e olive. Quando è stagione di tartufi da provare gli Gnudi su letto di formaggio di fossa e tartufo bianco. Il pesce, soprattutto in estate, è ben rappresentato in menu. Ottima la Tagliata di tonno agli agrumi, oppure il Baccalà e il Calamaro alla Siciliana. Il primo un umido con patate, olive e capperi; il secondo cotto alla piastra e servito con una purea di melanzane. Originale anche l’Entrecote argentina servita su piastra di sale dell’Himalaya. Tra i dolci si trova sempre il Cannolo siciliano, golosa è la Mousse di mascarpone con croccante.

Cosa si beve

La cantina dell’Osteria La Mentana vanta circa duecento etichette, selezionate personalmente da Francesco, amante e fine conoscitore del vino. E’ stato dato risalto ai Sangiovesi di Romagna e ai vini siciliani. Ben rappresentate anche e produzioni enoiche di Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. C’è una marcata prevalenza di rossi. In carta si trovano tantissime bollicine.

Fiore all'occhiello

La location è il valore aggiunto del locale. Cenare sotto il ponte, d’estate, è un’emozione da provare. Il ristorante propone eventi per esaltare vini e prodotti d’eccellenza.

Titolare:
Francesco Russotto

Chef:
Denise Spighi

Maitre:
Francesco Russotto

Apertura:
da mercoledì a domenica a cena. Domenica e festivi anche a pranzo

Chiusura:
lunedì e martedì

Ferie:

Coperti:
55 all’interno, 80 all’esterno

Parcheggio:
pubblico nelle vicinanze

Struttura accessibile:

Accoglienza animali:
sì, di piccola taglia

Carte di credito:
tutte

Prezzo medio:
30 euro, vini esclusi

Come arrivare

Dalla A14 uscire a Cesena Nord, seguire le indicazioni per la E45 e uscire a Mercato Saraceno. Il locale è nelle vicinanze della piazza centrale del paese.

Comments are closed.

Nelle vicinanze

«Advertisement»