
Stella d’Oro 1
Via Mazzini, 8
43019 Soragna PR
tel.
0524 597043 - cell. 335 7018777
www.ristorantestelladoro.it
Stella d’Oro
Alle porte di Soragna sorge la locanda trattoria Stella d’oro. In questa struttura storica – si ha menzione della locanda sin dal 1860 – oggi è ospitato un ristorante dagli interni preziosi e dagli arredi eleganti: a rinnovarne i fasti sono stati nel 2001 Marco Dallabona, chef e patron, e Maria coadiuvati dal maestro di sala Diego Delendati. Il locale – stella Michelin 2012 - si caratterizza per la sua vocazione all’accoglienza, per le sue atmosfere soffici. Luci morbide, composizioni di fiori, travi di legno sul soffitto, tutto invita a una sosta all’insegna del comfort, per gustare una cucina di sostanza, legata ai prodotti del territorio e alla tradizione, ma capace di sorprendere con nuovi accostamenti. Lo chef crea una tradizione nuova, che si fonda sulla bontà delle materie prime, sulla saggezza della tradizione, e si nutre di ricerca e creatività. Curioso e appassionato, Dallabona dona nello stesso piatto diverse sensazioni e, oltre per la cucina, spicca per estrosità e ospitalità.
Cosa si mangia
Doveroso un assaggio di Culatello di lunga stagionatura, salumi e giardiniera fatta in casa. Un elogio alla freschezza le tartare di fassona e cavallo: carni battute al coltello con cialde, rafano e olio emulsionato. Fra i primi, Savarin di riso con lingua salmistrata e salsa classica in ricordo di Mirella e Peppino Cantarelli oppure i Ravioli di carne alla Verdi, con spalla cotta e tartufo nero di Fragno. Tra i secondi non può mancare il Filetto rosa di Parma con salsa al tartufo nero, dal forno capretto o maialino di Cinta Senese, ma anche profumi di mare, con pietanze a base di pesce. Piatti di sostanza che valorizzano le materie prime e si fondano sulle risorse di stagione, donando emozioni robuste ma di grande equilibrio e leggerezza. La Stella D’Oro coccola con un Fondente al cioccolato con crostata di nocciole e salsa vaniglia. Non manca mai la zuppa inglese, arricchita con zabaione caldo.
Cosa si beve
La selezione dei vini e dei distillati di Stella D’Oro è ispirata dalla stessa cura riposta nella scelta delle materie prime: la proposta ricalca e completa in maniera sublime l’altissima qualità della cucina. Una carta per veri intenditori, con una vasta sezione bollicine dal territorio francese. Le referenze rappresentano le eccellenze italiane, senza rinunciare a qualche perla estera.
Fiore all'occhiello
Stella D’Oro è un’antica locanda con alloggio. Offre quattordici camere dotate di tutti i comfort, classiche e romantiche, per una sosta nella quiete all’insegna del gusto.
Titolare:
Marco Dallabona
Chef:
Marco Dallabona
Maitre:
Diego dalendati
Apertura:
A pranzo e a cena tutti i giorni
Chiusura:
Ferie:
sempre aperto
Coperti:
40 all’interno, 30 all’esterno
Parcheggio:
comodo parcheggio a venti metri
Struttura accessibile:
sì
Accoglienza animali:
sì
Carte di credito:
tutte, eccetto American Express e Diners Club
Prezzo medio:
da 55 a 60 euro, escluso vini